I Nostri Blog

ll mercato lo guida chi COMPRA
ll mercato lo guida chi COMPRA

Cos'è cambiato nel mercato che sta spiazzando le vecchie regole di fare business?

C'è una serie di errori che molte aziende oggi continuano a fare, ignorando il fatto che le regole del marketing e della vendita stanno subendo una vera e propria rivoluzione grazie ad Internet. Oggi infatti , tutti comunichiamo in tempo reale attraverso Whatsapp, Skype, i Social Network, e inevitabilmente questo ha condizionato anche il modo di vendere e di fare marketing. Il mondo è cambiato al punto che oggi a guidare il mercato non è più chi vende ma chi acquista.

Gli strumenti che le aziende utilizzano per essere trovate on-line sono molto diversi rispetto al passato. L'uso dei social network e le analisi fornite da Google oggi rendono disponibili per chi ha un business una serie di informazioni preziose su ciò che il cliente pensa, sul perchè NON decide di acquistare, su cosa lo attira e su cosa lo fa scappare. Inoltre oggi i nostri clienti sono più che mai autonomi nel trovare on-line le informazioni su chi meglio può soddisfare i loro bisogni, e si muovono ad altissima velocità: twittano, postano su FB, scrivono sui siti di recensioni. È Quindi è più importante curare la comunicazione ON-LINE? OPPURE OFF-LINE?
La verità che è siamo tutti ON LIFE!


Ma che cosa significa? Significa che ciò che leggiamo, pubblichiamo o consultiamo On-line viene dalla nostra vita "Off-line", basti pensare alla semplice organizzazione di una cena al ristorante con amici, ricerchiamo il ristorante più adatto alle nostre esigenze, consultiamo il parere di altri utenti, viviamo l'esperienza e contemporaneamente la condividiamo. Ricerchiamo, viviamo, condividiamo e alla fine, commentiamo. Il risultato della nostra esperienza sarà il commento e la recensione più o meno positiva del nostro vissuto.
E' tutto dunque collegato. Una corretta strategia di marketing non può dunque prescindere dal curare la nostra presenza web "virtuale", senza essere supportata nel fornire un esperienza "reale" coerente.

-->