I Nostri Blog

Il mio prodotto E' davvero così importante?

La maggiore parte delle aziende ha focalizzato la sua comunicazione ed il suo successo basando il proprio business sul prodotto offerto: si vende il miglior prodotto, con la migliore qualità al miglior prezzo. Ciò che però viene spesso trascurato, è un altro aspetto fondamentale: Il mercato.
In particolare, nel mercato Italia, 20 anni fa se eri in grado di produrre un buon prodotto; una proposta di vendita tecnica e mirata era sufficiente per raggiungere il tuo cliente e quindi vendere.
Ti chiedi perché?
Perché il mercato era florido e la domanda era forte.
Oggi invece, non diciamo nulla di nuovo, se affermiamo che il mercato che è cambiato e la concorrenza è molto più veloce e agguerrita.
Il prodotto si dà per scontato; sono migliaia le aziende che vendono il miglior prodotto, con le miglior caratteristiche e la migliore qualità. Performance e qualità sono infatti scontate.
Il consumatore è molto informato ed attento e sa già cosa vuole e come lo vuole.
La differenza non stà più nel proporre un buon prodotto.

E Quindi cos'è ci permette di vendere oggi? Ciò che realmente differenzia un'azienda dall'altra?

La domande che ci dobbiamo porre è perché un'azienda va bene ed un'altra a 5 km di distanza che vende "lo stesso prodotto" va male?
La risposta sta in 3 elementi principali: persone, comunicazione e valore del brand percepito.

Ciò che ci differenzia non è più il prodotto ma i servizi che siamo in grado di offrire e l'approccio comunicativo che si utilizziamo nel proporre il proprio business.
Ovviamente, dietro a tutto questo ci devono essere soprattutto le persone "giuste".

La capacità di offrire soluzioni ai problemi dei propri consumatori è diventato fondamentale.
Quali soluzioni offriamo ai nostri clienti? Perché ci devono scegliere?